Domenico Ciano discovers the world of percussion at the age of 8.

 

In 1997 he begins playing darbuka with the Egyptian master Tarek Awad Alla, major point of reference for Arabic percussion in Italy.

 

Since 1999  he joins the music ensemble during middle-East music and dance shows.

From 1999 to 2002 he takes part to “Identità e differenza” Festival in  Torino, dedicated to different cultures from the world.

 

From 2002 to 2012, he joins “Stelle d’Oriente” Festival, at Teatro Colosseo di Torino, first italian festival about middle-east music and dance.

 

On  January 10th 2004 he plays during the art exhibition “Misticismo d’Oriente e d’Occidente”, a series of artworks made by the singer, musician and composer Franco Battiato.

 

On October 23th 2008 he plays during the opening ceremony of  “Terra Madre”, international food communities gathering, which took palce at Palasport Olimpico di Torino.

 

Other major events:

- “Festival di danza e musica orientale”, February 21/22th 2009, Reggio Emilia.

-  "Le mille e una notte", February 28th 2009, Teatro del Casinò, San Remo

- “Drum Circle”, November 28th 2009, Teatro Colosseo, Torino

 

Nel settembre del 2009 comincia la collaborazione con l’associazione Maqam Oriental Dance, fondata e presieduta dalle danzatrici Amada Verdù Lopez, Cinzia Brizzi e Carola Marucchi.

 

 

Nel Maggio del 2011 collabora con Jillina Carlano ed Oz Ashkenazi della compagnia americana “Bellydance Evolution”, in occasione della tournè internazionale dello spettacolo “Immortal Desires”

Nel 2013 si affaccia allo studio delle percussioni brasiliane con il maestro Gilson Silveira e poco dopo suona nel

Comunicato Samba, batteria di samba creata e diretta dallo stesso maestro, incontrando sul suo cammino strumenti

come il surdo, il repinique e lo shaker.

 

Lo stesso anno intraprende gli studi di batteria con i maestri Yehudi Canalia, Mario Bracco e Gaetano Fasano.

Un giorno di primavera del 2014 scopre di poter creare

ritmi dal sound molto interessante usando un semplice

secchio di plastica. Dopo un’accurata ricerca e selezione di

diversi oggetti usati ed ormai destinati alla discarica,

costruisce un vero e proprio drum-kit con il quale dà vita ai

grooves più irresistibili: hip-hop, drum’n’bass, dub-step,

techno e samba. Porta così la sua batteria e la sua musica

in strada esibendosi da solo o affiancando altri artisti della

scena torinese come Accordi Disaccordi, Alp King, The

Gipsy Marionettist. Pochi mesi dopo parte in tournée per

l’Europa, fino ad arrivare in Australia. Qui conosce e

collabora con musicisti internazionali come Matzumoto

Zoku, Colorful Black e Matthew Pretty.

Da questi incontri matura nuove musicalità e nuovi ritmi dando forma ad una nuova performance artistica.

Tornato in Italia, nel 2016 inizia a studiare presso l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice.

 

Tra le varie materie oggetto di studio approfondisce Pantomima Musicale con Giuseppe Vetti, Tap Dance con Cristina Molinari e percussione corporea con Anselmo Luisi.

 

Questo ambiente così stimolante lo porta ad

evolvere artisticamente ed a rendere le sue performance più teatrali e coinvolgenti.

 

Affascinato dalle potenzialità musicali del corpo umano,

continua i suoi studi di Tap Dance con Davide Accossato

e di body pecussion con Peter Nielsen Stavrum, Keith Middleton (in foto) e Sarah Lasaky (membri del cast di STOMP), Tupac Mantilla, Santiago Vazquez, Salvo Russo e Özgü Bulut.

 

 

Nel 2017/2018 Domenico tiene un corso di "Rirmo e Percussioni" presso la scuola di circo Vertigo di Grugliasco (TO).